Il quadro donato da Massimiliano, la chiamata e l’incontro con il Presidente
Durante l’estate appena passata, gli ospiti delle case famiglia della Cooperativa Cecilia hanno trascorso alcune giornate di mare, sole e natura presso la Riserva di Castel Porziano.
Ne abbiamo parlato pochi giorni fa: la tenuta del Presidente della Repubblica è stata al centro della speciale accoglienza di cui hanno potuto godere tante persone con diversa abilità di Roma e provincia.
Durante queste giornate Massimiliano Sordini, ospite della nostra Casa Famiglia “Il Sogno di Francesca”, ha dipinto un quadro e lo ha donato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Un po’ di tempo dopo, siamo in un torrido pomeriggio di agosto, il telefono della nostra Claudia Liberato, coordinatrice della casa famiglia, inizia a squillare con lo schermo del cellulare che indica un numero riservato.
Massimiliano dipinge il quadro.
Pronta alla solita pubblicità, Claudia risponde e ascolta la voce di un uomo che con garbo si presenta così:
“Sono Mattarella, buonasera Signora Liberato”.
Claudia allora pensa subito ad uno scherzo e rimane in silenzio. La voce, però, si ripropone dicendo:
“Sergio Mattarella, signora”.
A quel punto Claudia riconosce la voce e capisce che non si tratta di uno scherzo, anche perché le viene spiegato il motivo della telefonata:
“La chiamo perché so che Massimiliano Sordini è assistito da voi presso una vostra casa famiglia. Vorrei ringraziarlo per il quadro che mi ha regalato e fargli sapere quanto mi è piaciuto. L’ho trovato veramente bello e volevo fargli sapere che il suo dipinto ora è affisso nel mio ufficio a Castel Porziano. Se verrete alla festa dell’11 settembre, vorrei conoscere Massimiliano, ringraziarlo personalmente e congratularmi con lui”.
E così è stato.
La Cooperativa Cecilia ringrazia ancora una volta il Presidente della Repubblica per l’attenzione che ci ha rivolto e il “nostro” Massimiliano Sordini per il gesto generoso e artistico.
“La casa famiglia” di Massimiliano Sordini, quadro donato al Presidente della Repubblica.
Massimiliano e il Presidente della Repubblica.
Tags: casa famiglia, disabili, diversa abilità, eventi, Il Sogno di Francesca, innovazione
Articolo scritto da: Cooperativa Cecilia