Carta dei Servizi e Bilancio Sociale
Carta dei servizi della Cooperativa
La Carta dei Servizi è il principale strumento che un’organizzazione ha per far conoscere i progetti che realizza e per informare sulle risorse e le attività a disposizione, sulle modalità di accesso e di intervento. È pensata, inoltre, per essere uno strumento che permetta ai cittadini il controllo, anche in termini di qualità, sull’erogazione dei servizi stessi.
Le norme cui fa riferimento sono la Direttiva Ciampi del 27/01/1994 “Princìpi sulla erogazione dei Servizi pubblici” e la Legge 8 novembre 2000, n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”. Esse a tutela degli utenti, obbligano gli enti erogatori di Servizi pubblici – anche quando questi non siano svolti direttamente ma attraverso concessioni o convenzioni – a dotarsi di una propria “Carta dei Servizi”.
La Carta dei Servizi rappresenta quindi l’impegno dell’Ente che la emette a definire e tutelare i diritti di coloro che ne beneficiano, secondo alcuni princìpi:
- sicurezza, continuità e regolarità nell’erogazione;
- tempestività delle risposte;
- accessibilità;
- correttezza e regolarità gestionale.
Bilancio Sociale 2022
“In questo terzo Bilancio Sociale, oltre alla descrizione generale dei servizi, delle committenze e della struttura della Cooperativa, presentiamo un approfondimento sul modello di Servizio Unico, esempio di Coordinamento organizzativo dei servizi relativi agli anziani e alle persone con disabilità. Attraverso l’inchiesta su un campione di lavoratori e di utenti, abbiamo analizzato la qualità dei progetti e dell’organizzazione del lavoro; i feedback ottenuti sono molto positivi e ci spingono a migliorarci costantemente, guardando con ottimismo alle prossime sfide.”
(Estratto della lettera della Presidente Anna Sereno)
Bilancio Sociale 2021
“In questo secondo Bilancio Sociale, oltre alla descrizione generale dei servizi, delle committenze e dell’organizzazione della cooperativa, abbiamo deciso di fare un approfondimento ragionato dell’ambito dei minori, un settore di intervento tanto delicato quanto strategico per la coesione sociale delle famiglie e per i diritti dei più piccoli. Abbiamo svolto un’inchiesta sulla qualità del servizio e dell’organizzazione del lavoro, a partire dal punto di vista delle famiglie e degli operatori. I risultati ottenuti ci riempiono di orgoglio e ci fanno guardare con ottimismo alle nuove sfide.”
(Estratto della lettera della Presidente Anna Sereno)
Bilancio Sociale 2020
Il Bilancio Sociale intende definire una visione d’insieme dei progetti, disegna il profilo generale dei servizi dove, oltre alle committenze e all’organizzazione della cooperativa, emergono le singole storie, i contributi, il lavoro, la vita delle persone coinvolte: famiglie, giovani, adulti, operatori e operatrici, reti locali, comunità territoriali.