La nostra storia

La Cooperativa Cecilia nasce nel novembre del 1980 grazie alla volontà di un gruppo di giovani, motivati a svolgere il proprio lavoro in aiuto dei più deboli e ad impegnarsi in prima persona per far crescere la qualità della vita sociale, partendo proprio dalla scelta condivisa di stringere un “patto sociale cooperativo”.

La fondazione della Cooperativa Cecilia alla fine degli anni ’70

La nascita della Cooperativa coincide con la fine degli anni Settanta che rappresentarono un decennio ricco di sollecitazioni al cambiamento sul piano sociale, politico e culturale. L’ampia partecipazione popolare ai movimenti per i diritti civili di quegli anni, ponendosi come forza “dal basso”, coinvolgente e trasversale, ha avuto un ruolo fondamentale nei mutamenti successivi della società italiana, affermando una maggiore partecipazione democratica, contrastando discriminazioni ed emarginazione sociale e gettando le basi di un rinnovamento culturale e politico di più ampio respiro.

Dalle conquiste di quel periodo prese corpo una cultura del sociale che comincia a porre in primo piano la persona e non più “il bisogno”, sempre più attenta ai processi di inclusione ma impegnata anche a cercare alternative alla logica burocratica e assistenziale che le Istituzioni utilizzavano in risposta ai bisogni dei cittadini.

Dal 24 novembre 1980, data ufficiale della sua costituzione, la cooperativa senza fini di lucro (Onlus) “Cecilia” è impegnata a promuovere interventi e servizi in grado di rispondere con puntualità, professionalità e innovatività, alla complessità dei bisogni sociali delle persone e della comunità.

La Cooperativa Cecilia, in qualità di organizzazione della cooperazione sociale, è pienamente consapevole del suo ruolo civile, culturale e politico che intende interpretare fino in fondo per determinare processi di democrazia, partecipazione e inclusione. Gli interventi capillari dei suoi operatori puntano a prevenire l’istituzionalizzazione delle persone più “fragili”, a sostenerle nella gestione del quotidiano, a promuoverne l’autonomia e l’integrazione sociale e a sostenerle nell’esercizio dei loro diritti sociali, che comprendono il complesso delle tutele e dei servizi erogati dallo Stato e dagli enti locali al fine di garantire una rete di protezione sociale.

Gli anni ’80

I primi dieci anni della nostra storia (1980-1990) ci vedono impegnati a realizzare nel territorio del Municipio VII di Roma Capitale (ex Circoscrizione X e Municipio X)  i quattro principali servizi alla persona del Comune di Roma, la cui erogazione viene affidata alle cooperative. Si tratta dell’assistenza domiciliare alle persone anziane, disabili e ai minori che vivono all’interno di nuclei familiari in stato di disagio sociale-educativo e al Servizio di Pronto Intervento Sociale.

Il consolidamento tra anni ’90 e 2006

Nel decennio 1996-2006 la Cooperativa Cecilia vive una fase di allargamento della base sociale conseguenza di una forte espansione e crescita. Sono gli anni nei quali incrementa il fatturato grazie all’acquisizione di nuovi e importanti servizi: il Centro diurno per minori sottoposti a misure sospensive e/o alternative alla detenzione “La Bulla” (1996), il Centro diurno per disabili (1997), il Centro diurno per persone anziane “Il Casale” (1997), l’Assistenza ai ragazzi disabili all’interno delle scuole (1998), il Centro “Salavalagente” per informare e orientare i cittadini ai servizi sociali e all’esercizio dei diritti (1999), la Casa famiglia per persone con disagio psichico (2000), il Traning abitativo per disabili (2000), il Centro “Kaspar Hauser” per l’accoglienza di persone senza fissa dimora (2002), i Centri diurni anziani fragili “Arcolaio” (2000) e “Melograno” (2004), il Case Management per persone con disagio psichico (2004), il Segretariato sociale municipale “Social Center” (2005), le Case famiglia per ragazzi e adulti disabili “Sogno di Francesca” e “Torre Morena” (2006).

Contemporaneamente a questa forte espansione è cresciuta anche l’organizzazione interna che si è fatta più complessa, strutturata e diversificata per rispondere al meglio alle esigenze e ai bisogni dei cittadini che sempre più numerosi sono “accolti” nella rete dei servizi offerti dalla Cooperativa. Sono aumentate le Aree di intervento (oggi sono sei: Comunicazione, Anziani, Disabili, Minori, Giustizia e Residenzialità), che comprendono servizi e attività specifiche.

La Cooperativa Cecilia oggi

Oggi la Cooperativa Cecilia è impegnata in uno sforzo di rafforzamento della sua struttura e delle attività, consolidando la propria identità di impresa sociale – che produce benessere in una logica di bene comune, di interesse diffuso e non particolaristico – con la consapevolezza di avere un ruolo attivo e propositivo nella costruzione partecipata di un welfare condiviso e responsabile.

MENU