Segretariato sociale e PUA (Punto Unico d’Accesso)
Il Segretariato Sociale è un servizio con funzioni di accoglienza e di accesso sia alle informazioni che all’orientamento/consulenza ai servizi sociali e socio-sanitari del Municipio Roma VII e Municipio Roma IV.
Il servizio è in grado di fornire un’informazione completa sia sui servizi sociali che sui servizi socio-sanitari del territorio municipale e cittadino e accoglie le domanda di accesso ad alcuni servizi sociali. Inoltre, è in grado attivare un intervento di tipo specialistico da parte delle Assistenti Sociali del Municipio.
Sede Tuscolano
via Tuscolana, 950 all’interno della sede del Poliambulatorio S.Raffaele, Tel. 06 76961278
Sede Appio
via Tommaso Fortifiocca, 71 – 00179 Roma
Tel. 06 69609639 – 06 69609606
Sede Municipio IV
Via Tiburtina 1163, all’interno della sede del Municipio IV
Il PUA, istituito dalla legge 328 del 2000, è la porta di accesso ai servizi socio-sanitari, ed è uno dei servizi essenziali da garantire ai cittadini in ogni ambito territoriale. Grazie al collegamento con i Servizi ASL il servizio si sviluppa a partire dalla valutazione multidimensionale dei bisogni dei cittadini. Il Decreto del Ministero della Salute n.77/2022 stabilisce la presenza obbligatoria dei PUA all’interno di tutte le Case della Comunità. Il Servizio, gestito dalla nostra Cooperativa nei Municipi IV e VII, si rivolge all’intera popolazione dei due territori, con particolare riferimento alle persone fragili, con bisogni socio-sanitari semplici e/o complessi.
Sede Municipio IV
Largo De Dominicis 7, presso poliambulatorio Asl Roma 2
Sede Municipio VII
Via Antistio 15, all’interno della Casa della Salute (ASL Roma 2, Distretto 7)