OEPAC (Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione)
Cos’è e come funziona
Il servizio Oepac opera nelle scuole dell’Infanzia capitoline, nelle scuole dell’infanzia statali, primarie, secondarie di primo grado e paritarie ed è finalizzato a favorire il diritto allo studio per bambini e adolescenti diversamente abili al fine di garantirne l’inclusione scolastica.
Il ruolo dell’operatore Oepac è inserito all’interno del P.E.I., ovvero il progetto educativo individuale volto a realizzare la piena integrazione degli alunni/e con disabilità. Tale progetto di intervento viene predisposto in base alle esigenze specifiche dell’alunno, alle indicazioni contenute nella diagnosi funzionale, alle decisioni assunte durante il GLO in presenza della famiglia, della scuola, del Servizio Sociale del Municipio, delle figure sanitarie di riferimento (ASL o centri accreditati/privati) e dell’Ente gestore.
L’operatore Oepac assume un ruolo di facilitatore nella relazione con l’ambiente scolastico degli alunni/e con disabilità.
L’operatività del servizio è finalizzata:
- al supporto all’attività didattico-educativa interna e all’inclusione nel gruppo classe per prevenire situazioni di isolamento;
- alla stimolazione di autonomie personali e al potenziamento delle abilità residue;
- a favorire la comunicazione e la socializzazione per raggiungere un adeguato rapporto con l’ambiente scolastico
- alla vigilanza, all’accompagnamento e all’ausilio nell’alimentazione inteso come momento educativo e inclusivo
- a supportare l’alunno nei momenti ludico-ricreativi, culturali e sportivi e nell’accompagnamento a servizi educativi scolastici
- a favorire l’autonomia rispetto alla conquista dello spazio (esplorazione del mondo esterno) attraverso la cura dei rapporti di rete con le strutture ricreative e culturali scolastiche e della comunità territoriale.
La Cooperativa Cecilia svolge il servizio dal 1999.
Lavora in convenzione con il Municipio VII, Municipio VI, Municipio IV.
Come accedere al servizio
La domanda per la richiesta deve essere presentata da parte della famiglia all’istituto scolastico, che la inoltra al Municipio di riferimento che provvede ad attivare il servizio e ad affidarlo all’Ente gestore accreditato.
Contatti del servizio
Cooperativa Cecilia (sede centrale)
Indirizzo: Via Licinio Murena, 36
Telefono: 06-763304 e 06-76960343
Ufficio Oepac 06-76910305 – Mail: aec@ceciliacoop.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30
Indirizzo: Via Licinio Murena, 36
Telefono: 06-763304 e 06-76960343
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30